FONDATORI del Centro Olistico e Giardini

Liliana Cozza
Dopo una vita dedita all’insegnamento e alla famiglia è arrivato il momento in cui attraverso i messaggi del corpo ho acquisito una consapevolezza diversa e più profonda di me stessa. Ho avuto il coraggio e la determinazione di ribaltare gli schemi familiari e di iniziare un nuovo cammino di evoluzione personale. Attraverso il Reiki, la cristalloterapia, il tantra e altre tecniche è avvenuto in me un processo di profonda armonizzazione tra spirito e corpo, energia sessuale e centro del cuore, che mi ha portato a dare forma al Tantra Reiki Samanta, una pratica spirituale di autoguarigione che risveglia l’energia sessuale come vitalità e creatività. Continuo ogni giorno la mia ricerca interiore nel rispetto e nell’apprezzamento di ogni esperienza che la vita mi offre.

Luciano Englandini
Fin da giovane ho sempre avuto una propensione verso gli studi delle discipline rivolte alla ricerca interiore e dopo una carriera lavorativa nella Guardia di Finanza ho frequentato seminari e corsi vari – Reiki, Rebirthing, Dialogo delle Voci, Tantra, The Work, Rio Abierto, Movimento Consapevole, Costellazioni Familiari – per approfondirne le conoscenze e le esperienze. Il sogno di vivere concretamente e in condivisione una qualità di vita ispirata ai principi appresi, si è palesato nel rapporto con Liliana e quando la relazione di coppia ebbe fine, continuammo a rapportarci nell’intento di realizzare il progetto di Terra di Luce e di una vita armoniosa e amorevole.’
Il lavoro de Liliana
Tantra Reiki Samanta
”Dobbiamo vedere il nostro corpo come sacro e sapere che il sesso é un atto sacro, quello è il modo per renderlo dolce e ci riempie di senso. La vita arriva per mezzo di questo atto d’amore. Se banalizzi questo, cosa ti resta? Restituire il potere sacro alla sessualità cambia la nostra attitudine verso la vita. Quando la mente si unisce al cuore tutto é possibile.”
Ima Sanchez
Il Tantra Reiki Samanta è una pratica olistica di armonizzazione che unisce la via del Reiki Usui al Tantra , porta attenzione sull’energia sessuale come creatività, vitalità e piacere.
Il Reiki è amore che fluisce dal cuore attraverso le mani, è contatto con l’energia dell’Universo, il Tantra ti insegna a superare il tuo essere civilizzato, bloccato, controllato, a ritrovare la naturalità più vera, autentica, il desiderio e la passione per la vita. Il Tantra Reiki attiva la sessualità la connette col cuore, la espande attraverso il chakra della corona, crea completezza, integrità e sacralità.
Il nostro retaggio culturale sembra ancora dirci che dobbiamo fare una scelta : la spiritualità a scapito del corpo o il corpo a scapito della spiritualità. Ma la via oggi è chiara , una via dove gli opposti vengono reintegrati nel vero amore con la certezza che abbiamo il potere di uscire da ogni condizionamento esterno, consapevoli che la scintilla divina è dentro ognuno di noi .
Il Tantra Reiki è un ritorno alla tua realtà più vera, la fusione dei corpi nell’incontro sessuale diventa una forma di meditazione, un’estasi che rende sacra l’esistenza.
Ho suddiviso il percorso di insegnamento in tre livelli:
- Nel primo livello apprenderai le tecniche per attivare l’energia sessuale e sentire il piacere del corpo in connessione col cuore.
- Nel secondo verranno attivati i simboli di armonizzazione dell’energia sessuale per entrare in contatto profondo con te stesso e nella relazione con il partner.
- Nel terzo livello i simboli master ti apriranno la consapevolezza della tua scintilla divina e apprenderai il rituale per insegnare il metodo. Riceverai l’energia sessuale dall’Universo e della Terra, attraverso il respiro la connetterai col cuore, ritroverai l’unione di corpo cuore e anima.
Vivere il Tantra
Incontri di Introduzione al risveglio del corpo
Per ciascuno di noi, che lo desidera profondamente, è possibile un risveglio, è possibile incontrarsi in uno spazio di rispetto della propria diversità-unicità, andare verso l’altro con fiducia e gioia, vivere pienamente l’energia sessuale come energia vitale, senza repressioni, con gioia e libertà.
Un rapporto di consapevolezza tantrico si vive si nell’espressione della sessualità, ma si vive soprattutto nel quotidiano percorrendo la propria strada accanto all’altro in unione, vicini, ma ognuno nel proprio spazio. Così si accresce la carica vitale ed il piacere del rapporto.
A Terra di Luce organizziamo degli incontri introduttivi al tantra dove i partecipanti sono guidati ad essere attenti alle sensazioni del corpo, a diventare consapevoli del proprio spazio vitale, della giusta distanza tra sé e il partner, riconoscere realmente se stessi e saper scegliere ciò che desideriamo realmente, ritrovando una nuova intimità.
La Luce dei Cristalli
I cristalli sono stati usati dai tempi più antichi, da Atlantide agli antichi Egizi, a S.Ildegarda, per citarne solo alcuni.
Il potere di armonizzazione che trasmettono è diventato in questi ultimi tempi più manifesto con l’apparire sulla terra di nuove pietre,”le pietre della nuova Era” che ci accompagnano in un percorso di consapevolezza, meditazione e auto guarigione, mettendo il “focus” sui nostri intenti più luminosi.
Indossare una pietra o ricevere un trattamento può contribuire a sciogliere un blocco emozionale, può cambiare uno schema mentale, alleviare o guarire un dolore fisico. Entrare in sintonia con un cristallo o fare un auto trattamento potenzia le nostre vibrazioni, dando chiarezza alla mente, suscitando amorevolezza nel cuore ,vitalità e gioia nel corpo. Questa è stata la mia esperienza, condividere ed insegnare questo percorso mi appassiona sempre e ogni volta che mi sintonizzo con le pietre arrivano nuove percezioni e sensazioni. Gli incontri sono esperienziali, di ascolto, meditazione e percezione dell’energia dei cristalli.
Reiki Usui
Il Reiki è una pratica di autoguarigione che ci aiuta ad alleviare malesseri fisici di varia origine, dolori mestruali, articolari ed emicranie, insonnia, stress ed ansia, è anche una strada di crescita personale che mette in contatto con la capacità di ritrovare in noi stessi forza e determinazione. Può essere appreso da chiunque lo desideri per se stesso o per aiutare gli altri. In alcuni ospedali e in alcuni centri medici viene utilizzato per rinforzare il sistema immunitario e dare serenità mentale al paziente. Viene insegnato in tre livelli.
Riflessologia plantare per i Chakra
I nostri piedi sono un microcosmo che riflette altre parti del corpo. Ogni punto corrisponde ad un organo o ad una ghiandola interna. Andando a massaggiare i punti corrispondenti ai chakra, si sciolgono, per riflesso, blocchi energetici, fisici ed emozionali. Si riequilibra il campo aurico con il semplice contatto diretto e ciò è complementare alle altre tecniche di armonizzazione quali Reiki, cristalli e massaggi.
Nuove Vie di Comunicazione
La comunicazione che esprime i nostri bisogni reali e i valori profondi si basa sulla capacità di creare una connessione reciproca che permette di dare e ricevere col cuore.
L’aspetto più importante della Comunicazione è l’Ascolto; ascoltare innanzi tutto se stessi, percepire se ci stiamo dicendo la verità su chi siamo e su che cosa realmente desideriamo, essere consapevoli di quanto i nostri pensieri e le nostre scelte sono influenzati dall’educazione ricevuta, dal sistema di credo della società in cui viviamo, dal desiderio di essere accettati dalle persone a cui vogliamo bene. Solo a questo punto possiamo comunicare realmente , manifestare le nostre intenzioni , creare la nostra realtà. Diventa così possibile rivolgere attenzione alla realtà circostante, alle persone , alla natura, alle energie sottili che ci circondano , percepire gli eventi sincronici, le cosiddette coincidenze, la connessione telepatica. Dare attenzione al proprio corpo e alle sue “ richieste” è un’altra forma di ascolto e comunicazione. Se siamo poco presenti al respiro e alle sensazioni fisiche, il corpo per farsi sentire si ammala, succedono degli incidenti…e il corpo è lo strumento attraverso cui l’anima ci manda i suoi messaggi.
I vari aspetti della Comunicazione comprendono l’uso della comunicazione empatica, del movimento e delle posture del corpo, con attività dove si esprime la creatività, riacquisendo la capacità di canalizzare messaggi dagli Esseri di Natura o dagli Spiriti di Luce: tutto finalizzato a sciogliere l’illusione della separazione dal Mondo esterno a noi.
Meditazione creativa
Contattando il cuore ed il silenzio. Utilizzando il corpo, la danza, il respiro, la voce, i mantra, il rilassamento guidato, i cristalli, tecniche o metodi olistici per riportarci ad uno stato di equilibrio e di armonia. Impareremo a vivere nel presente attraverso la gioia e la spontaneità. Di momento in momento lasceremo che la forma di meditazione ci venga incontro con creatività.
Il libri

Il Potere Magico dei Cristalli
Condivido nel libro le intuizioni e i messaggi che ho avuto meditando con i cristalli e anche indicazioni su varie tecniche olistiche come la Comunicazione non violenta e L’oponopono, il Reiki e il Tantra Reiki, che possono essere potenziate dall’uso dei cristalli creando sinergia e armonia dentro di noi.
Le vibrazioni sul pianeta stanno aumentando, siamo più consapevoli delle nostro mondo interiore e abbiamo le capacità per connetterci da soli con le energie sottili , per questo motivo ho condiviso anche tecniche di meditazione ed armonizzazione con i cristalli che ognuno può sperimentare in modo autonomo.
Se il mondo dei cristalli vuole entrare in sintonia con te ti sentirai attratto dalla loro luce e sarà semplice sentire la magia dell’esistenza.
Manuale di Tantra Reiki Samanta
Il Tantra Reiki Samanta è una tecnica olistica che unisce la via del Tantra Kashmiro con l’energia del Reiki Usui. Si rivolge a tutti coloro che desiderano risvegliare forza e vitalità per vivere pienamente la propria sessualità e creatività.
Ci invita a spostare l’attenzione dalla mente al corpo e ci guida a percepire senza giudizio le emozioni e le sensazioni che emergono dentro di noi. Quando si riesce a sentire il corpo diventa possibile ascoltare veramente il proprio cuore e, liberi da condizionamenti e tabù, possiamo vivere i momenti più belli e sacri della nostra vita, amandoci e amando in modo sano ed evoluto.
Liliana Cozza, dopo anni di integrazione e sperimentazione, ha scelto di descrivere in questo libro le procedure della tecnica in modo dettagliato: quindi come eseguire gli auto-trattamenti, i trattamenti agli altri e le diverse meditazioni per risvegliare ed armonizzare la sessualità nella coppia. Inoltre sono riportati tutti i simboli di geometria sacra capaci di canalizzare l’energia per collegare i centri sessuali allo spazio del cuore.
In questo modo chiunque, pur non avendo ricevuto le attivazioni Reiki o partecipato ai suoi seminari, può iniziare a praticarla in modo del tutto autonomo e positivo.

Il lavoro de Luciano
Il libri

Abbracci Amo
Questo libriccino di una trentina di pagine, raccoglie tanti spunti e chiarimenti su un gesto usuale che
invece può avere risvolti profondi sul piano fisico, psichico ed emotivo. Invita a compiere i nostri abbracci in
un modo non più banale e automatico, ma inserendo consapevolezza, espressività e spontaneità. Quei
pochi secondi (o molti) di vicinanza, espressi con presenza in se stessi, possono essere il prodromo di
particolari sensazioni e scambi di affettuosità, verso dei nostri simili, ma anche con gli animali, le piante, le
montagne, il sole.
Historia Civitati Corbarii
Le vicende storiche del genere umano mi hanno sempre affascinato e con questa curiosità ho compiuto
ricerche sugli avvenimenti accaduti nei secoli e che hanno interessato la zona dove è ubicato il paese di
Corvaro. Ciò che mi si è dipanato davanti, nel trascrivere le tante vicende di questo territorio, è stato un
ininterrotto elenco di nomi, date e fatti che avevano un denominatore comune: la continua sopraffazione e
conflittualità di coloro che erano preposti a governarlo.
Nel comporre il mosaico dei millenni, ho fatto riferimento a testi precedenti o a note prese su internet e
quindi, venivano riportati fatti raccontati dal punto di vista dei vincitori di un conflitto, mentre le vere cause
dei tanti travagli subiti dalla popolazione, sono sempre state tenute ben nascoste. I racconti trascritti si
riferiscono principalmente a quei personaggi che esercitavano l’uso delle armi, dell’inganno, del sopruso,
del saccheggio, dell’arroganza ed esprimevano un accentuato l’egocentrismo; poche sono le note che
vengono tramandate su ciò che viveva la gran massa della gente comune. Lo sbandierato ‘diritto dinastico’
metteva, troppo spesso sul trono, persone non all’altezza di esercitare l’arte del governo e anche con
l’avvento della società ‘democratica’, chi governa raramente opera per il bene del popolo, mentre poco o
nulla è tramandato di quegli esseri veramente nobili che portarono nel territorio rispetto, sicurezza, amore
verso il prossimo, capacità di vivere con gioia e in comunione con gli altri.
C’è poi una seconda parte che dà degli accenni ad alcune di quelle correnti di pensiero e di azioni che
avvengono in modo ‘nascosto’, non immediatamente visibile ma che, in realtà, sono le vere forze che
muovono e indirizzano le vicende raccontate dalla storia ufficiale.
È un libro che vuole essere una denuncia di come vengono pedissequamente distrutte tante vite umane,
civiltà, culture e bellezze, con una modalità ripetitiva che non ha molto di intelligente. A livello di coscienza
mi ha portato a rifiutare questo genere di ‘storiografia’ e ad aprirmi sempre più ad una modalità di
convivenza umana che ha tutt’altre basi ed espressioni; forme di interazione che stiamo attuando, nel
nostro piccolo, a ‘Terra di Luce’.
